lunedì 14 maggio 2012

Baby Shower


Una mattina appena sveglia, in uno dei miei deliri imprenditoriali, mi era venuta in mente la fantastica idea di organizzare Baby Shower. Occupandomi, per lavoro, di una rubrica che si chiama Baby Vip e che tratta, in lungo e in largo, dei figli del vippame vario, dai tacchi di Suri Cruise ai piccoli eredi di Principi o di presidenti francesi, sapevo benissimo cosa fosse un Baby Shower e mi sentivo carica e in grado di “mettere su” una piccola impresa. Come tutti i deliri partoriti dalla mia mente in fermento, in meno di due secondi la mia brillantissima idea si è sgonfiata. Il Baby Shower è una festa tipicamente americana con cui si celebra la futura nascita di un bebè. Letteralmente significa “fare una pioggia di regali” sia per la futura mamma che per il nascituro e la gravida si contorna delle sue amiche più care, di torte di pannolini e di cicogne di pezza.

L’idea si è sgonfiata perché il Baby Shower non è Halloween. E in Italia c’è poca cultura in tal senso dovuta alla superstizione prenatale. Pur non avendo concorrenti sul mercato, fallirei in una settimana. Poveina io. E pensare che prima di questa brillantissima idea ne avevo avuta una anche migliore. Organizzare feste per i funerali. E sarei fallita in un giorno.

Il mio futuro da imprenditrice è nebuloso e vago. I miei business plan sono sotto il letto insieme ai gatti di polvere. Niente da fare. Si continua a scrivere. Victoria Beckham e Angelina Jolie non mancheranno di farmi guadagnare il pane quotidiano, che tra l’altro non mangio più perché ho eliminato i lieviti. Tutto questo non mi ha impedito di partecipare, per la prima volta, a un vero Baby Shower made in Italy.

La mia amica Viki è in attesa di Fagiolo. O Fagiola. Non ha voluto sapere il sesso quindi, momentaneamente, il suo nome è un legume. Un legume che tra pochissimi giorni si chiamerà Vittoria o Filippo. Viki è una pazzoide vera. Quanto me, se non di più. Anzi, sicuramente di più. Ha vissuto per un periodo negli States e ne ha acquisito usi e costumi. Come farsi mancare un Baby Shower?

Ci siamo trovate tutte a casa di Marta, detta Tata, la migliore amica di Viki e la promotrice dell’iniziativa. Ci ha accolto un buffet di meravigliose torte fatte in casa e di stuzzichini vari. Tutto a base di lievito, ahimè, ed essendo una festa in onore di una signora incinta e di un fagiolo non c’era neppure una goccia di alcol dove poter affogare la mia astinenza forzata da agenti lievitanti. Viki era radiosa, bellissima, come al solito (ha fatto la “Schedina” a Quelli che il Calcio, mica pizza e fichi!) e tutta pancia.

Poi ha fatto il suo ingresso la torta di pannolini seguita da una serie di oggetti e utensili a misura di neonato. E per finire, tutte in cerchio abbiamo sottoposto la futura mamma ad un fuoco di scabrosissime domande su aneddoti del passato recente e remoto. Viki era perfettamente consapevole che io ero lì, in agguato, pronta a cogliere qualsiasi sfaccettatura da spiattellare sul blog. Nulla di così scandaloso, in verità, ma ho promesso di non raccontare. Giuringiuretta. Evviva l’innocenza dei bambini. Evviva i Baby Shower.

4 commenti:

  1. Grande Viky!!! ma ha già partorito??
    io invece nella mia mente contorta vorrei organizzare 'Non-matrimoni' e 'Non-nascite', per dare la possibilità anche a chi non si sposa o non figlia (per scelta oppure no) di festeggiarsi e recuperare i mille milioni di dollari spesi festeggiando gli altri!! perchè quei 7 matrimoni all'anno e quei 10 bambini che vengono, belli loro, alla luce, ci son sempre!! e via di carta di credito!!!!!!!! vorrei essere la giustiziera delle zitelle!!!!!!!!!!
    Cmq, per la cronaca, a Modena l'hanno aperto un posto dove si festeggiano gli addii (definitivi, non al celibato). Ancora c'è diffidenza ma secondo me prenderà piede.. anche solo per il fatto che ci sia taaaanta roba da mangiare. E con la bocca piena, uno ha la scusa per non dire banalità!!!
    ciao bella donna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alituiiiiiiiiiiiii!!! Si che ha partorito. Una principessina, Vittoria Maria Luce, detta Lulù, ma non l'ho ancora conosciuta! Mettiamo su un business Emiliano-Lombardo!!! E leggiti questo: http://alessandramaggioni.blogspot.it/2012/06/addio-al-nubilato-finto.html
      L'addio al nubilato finto l'ho organizzato veramente!!!! Un bacione

      Elimina
    2. Sono contenta per loro!! Senza nome la ragazza!!! Non conosco il papà.. ma se prende dalla mamma sarà uno splendore!!!!!!! falle mille auguri da parte mia quando la conoscerai!!!

      Elimina