giovedì 8 marzo 2012

Caribbean


Grenadine: in barca a vela sulla scia di Jack Sparrow
di Alessandra Maggioni


Palm Island. Arcipelago delle Grenadine. Caraibi.


Il mare, egocentrico protagonista di una dimensione fuori dal tempo. L’odore speziato dei venti alisei. I colori, i suoni, i profumi e i sapori di una natura selvaggia e illibata. Veleggiando in un arcipelago da sogno in compagnia delle scorribande dei pirati. Ma solo per fiction.

Gore Verbinsky, il regista della fortunata saga “I pirati dei caraibi”, ha dovuto faticare non poco prima di riuscire a trovare la location perfetta per il suo set. Ci voleva proprio qualcosa che evocasse una vera ricerca del tesoro dei pirati, lande deserte, poco costruite, paesaggi incontaminati, scorci di mare e natura allo stato puro. E non importa se il set non fosse stato allestito veramente nel Mar dei Caraibi. Tanto vale tutto, giù a Hollywood. E poi, d’improvviso, l’immaginario prende forma e l‘idea originaria trova corrispondenza in un arcipelago a Nord di Grenada, quello delle grenadine.

Mare calmo e vento in poppa.

La vacanza ideale per un tour delle Grenadine è una crociera in barca a vela: il tiepido mare cristallino è sempre calmo e il vento è costante, carezzevole, lungimirante. Lo speziato odore degli Alisei è dappertutto mentre il tepore del sole mitiga l’umidità del clima tropicale. E poi i suoni, i rumori, le nenie della natura soffiate incessantemente dalla brezza. L’atmosfera che si respira è incantata. Una mezzaluna da sogno che si estende dalla Martinica a Grenada racchiudendo paesaggi quasi surreali e un fascino titanico e assoluto.

Da Saint Vincent a Palm Island nuotando nelle acque irreali di Tobago Cays.

L’imbarco è a Saint Vincent, capitale delle Grenadine. Dopo aver fatto cambusa ed aver stretto la mano ai compagni d’avventura lo skipper è pronto per la prima tappa: Admirality Bay, sull’isola di Bequia. Ci si arriva in un’ora e mezza circa quando il sole sta già quasi tramontando lasciando spazio a colori e suoni della notte. Un’accoglienza caraibica con il tamburellio che giunge dai bar in stile coloniale pronti ad offrire cocktail festanti agli avventori. Un’eco risonante amplificata dallo specchio marino e che a sua volta si mescola al naturale fruscio di quello stesso specchio marino. Nella penombra dell’imbrunire si scorgono le barche, costruite secondo la vecchia tradizione artigianale, che lambiscono il limite tra spiaggia e mare.

Ci si ferma in rada per la notte per poi ripartire alla volta di Mustique, l’isola dei vip. Una breve sosta alla ricerca della villa Di Mick Jagger, un bagno ristoratore e uno spuntino a base di frutta tropicale. Poi si prosegue, due ore e mezza di navigazione e si approda nel paradiso perduto, Canouan. La sensazione di “Sturm und Drang” nello stomaco è immediata. Il paesaggio è arido, selvaggio, seducente. A solo un’ora di navigazione c’è lo strepitoso e spettacolare fondale di Tobago Cays, 4 isolotti deserti che fanno parte di una riserva naturale tra le più belle al mondo dove si può nuotare tra coralli, pesci colorati e sfumature che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto passando per un indimenticabile turchese.

Le ultime due tappe prevedono una sosta a Union - dove si ritorna un po’ alla realtà per l’atmosfera cosmopolita di cittadina portuale fatta di traffici, commercio e attrazioni per i visitatori - e una sosta a Palm Island dove ci si rituffa nell’incredulità per la straordinaria bellezza di un paesaggio che sembra costruito davvero per un set cinematografico: sabbia finissima, mare a perdita d’occhio, cinguettio di uccelli tropicali e profumo di meraviglia.

Shopping, gastronomia e attrattive.
Non c’è da preoccuparsi se ci si vede raggiungere, nel bel mezzo della trasparenza del mare, da un’imbarcazione locale che ospita al suo interno i “caribi”, gli indigeni del luogo che hanno sacchi di iuta pieni di monili. E’ vero che i pirati esistono ancora ma solo per fiction. Quelli reali, protagonisti di episodi di delinquenza, soprattutto a scopo estorsivo, sono lontani qualche miglia dal paradiso delle Grenadine. E allora via libera alla contrattazione per assicurarsi, con una manciata di dollari caraibici, un braccialetto artigianale, un pendente di corallo o una collanina di noce di cocco.

Un potpourri di influssi africani, indiani e francesi caratterizzano la cucina locale: il melting pot è servito. Il piatto nazionale è l'oildown, una pietanza cotta nel latte di cocco ma anche le aragoste fresche, acquistate di buon mattino e consumate nel “pozzetto” della barca sono un’esperienza culinaria da rêverie proustiana. Non mancano i caratteristici ristoranti con tavoli sulla spiaggia che offrono una cucina per palati fini, degna dei migliori gourmet.

Per i più esigenti, che amano il connubio tra relax, mare, sole e buona cucina senza disdegnare la curiosità per la storia e la consuetudine, a Bequia esiste un museo dedicato alla caccia alle balene che era una delle attività tradizionali dell’isola. Sono esposti tutti gli strumenti e le attrezzature che sono state conservati. Interessanti anche i mercati locali dove un tripudio di colori, sapori, profumi e rumori sommessi accoglie il visitatore inebriato nei sensi e immerso in un caotico e ozioso straniamento fuori dal tempo.

Infine, per gli amanti dello sport, nell’isola di Canouan esiste un golf resort, nominato tra i 50 top di tutto il mondo, che offre al turista il contrasto tra il lussuoso comfort della struttura e la natura selvaggia dell’ambiente circostante.
E chissà mai che facendo snorkeling tra i coralli, alzando la testa per prendere fiato, ci si possa imbattere in Jack Sparrow in persona, così come quando il sogno è mistificazione della realtà.

Informazioni

Il periodo migliore per recarsi alle Grenadine va da Gennaio a Maggio. I documenti richiesti sono il passaporto, necessario, con validità residua di almeno sei mesi e il biglietto di ritorno e il Visto di ingresso, richiesto però solo per soggiorni superiori a 90 giorni. La lingua ufficiale è l’inglese anche se viene parlato il creolo-inglese e la moneta corrente il dollaro caraibico.

Come arrivare

Milano -  Fort de France - Saint Vincent
Partenza dall'Italia con volo di linea Air France. Arrivo e proseguimento con volo privato per Saint Vincent. Imbarco.

Dove mangiare

Bequia: Frangipani Restaurant, Admiralty Bay. Posizionato direttamente sul mare offre specialità ai frutti di mare e cibo con influssi indiani.

Mustique: Basil’s Bar. Aperto tutto l’anno per colazione, pranzo e cena. Costruito sulla spiaggia con canne di bambù è immerso in un’atmosfera rilassante e offre drink, snack e cibo di ottima qualità.

Canouan: Hill Top Restaurant & Bar. Piatti caraibici e una grande varietà di cocktail preparati e serviti da staff altamente qualificato. Il vino è importato da Francia, Italia e Usa.

Union: Lambi’s Restaurant. Tra novembre e maggio vengono serviti tre diversi buffet per colazione, pranzo e cena con una selezione di oltre 50 piatti tra pesce fresco, aragoste, gamberi e vari tipi di carne. Da gustare a ritmo di limbo!

Per concedersi una notte da favola fuori bordo.

Palm Island Resort: la struttura occupa interamente l’isola, un rifugio idilliaco e super esclusivo per godersi la tranquillità della natura e il comfort del super lusso.

Per gli amanti del golf.

Canouan: Raffles Resort. 5 stelle lusso, servizi moderni, un centro fitness e un campo da golf adiacente con camere che hanno una vista mozzafiato fronte mare. Trattamento di gran classe in un’atmosfera di privacy e relax.

Nessun commento:

Posta un commento